Il Festival internazionale dell’integrazione culturale 15 - 24 settembre 2017
Il Cous Cous Fest raccontato in 6 minuti!
La vita come una festa...
Sole, Mare e Cous Cous...
Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, il Cous Cous Fest, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti dell'estate di San Vito Lo Capo.
Il Cous Cous Fest nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l'integrazione tra i popoli.
Una sfida non da poco, su cui si concentra per più di una settimana, alla fine di settembre, l'interesse di tutto il mondo culinario e non solo.
Ogni anno grandi Chef giungono in questo splendido angolo di Sicilia, da diversi paesi, per vivere, col pretesto della cucina, un’esperienza unica, confrontandosi in allegria tra i fornelli, preparando cous cous originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più attento e numeroso.
In una fantastica atmosfera multietnica potrete degustare il piatto della pace nelle Case del Cous Cous che si trovano lungo le vie del centro storico oppure sulla spiaggia in una tenda che vi farà scoprire i sapori del Maghreb o al WAHA dove vi sentirete tra le dune del deserto.
Per tutte le gare sono previste due Giurie, una tecnica composta da famosi chef e giornalisti ed una popolare, a cui potrete partecipare anche voi con un Ticket a pagamento ( 15 o 20 euro)
Dieci giorni ricchi di eventi, dalla mattina al pomeriggio incontri culturali, cooking show e talkshow, e la sera tanta musica e divertimento in Piazza Santuario con artisti di grande fama.
Il cous cous è ormai legato indissolubilmente a San Vito Lo Capo, non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse, tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore.
La 19^ edizione del Campionato del Mondo del Cous cous è stata vinta dalla Palestina.
E' stata la ricetta degli Chef George Suheil Srour di Ramallah ed Elias Bassous di Betlemme, la preferita dalla Giuria Tecnica, presieduta da Claudio Sadler, 2 stelle Michelin.
Il couscous, con finocchio e melograno crumble, filetto di orata alla griglia e spolverata di sommacco selvatico, ha colpito la giuria con la sua armonia e il suo equilibrio.
I Paesi in gara in questa edizione 2016 sono stati: Angola, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Perù, Stati Uniti e Tunisia.
La Giuria popolare anche quest'anno ha premiato l'Italia, rappresentata dagli Chef: Giorgio Graziano e Antonino Grammatico, entrambi sanvitesi e accompagnati nella gara dai due vincitori della Gara italiana: Alberto Sanna e Federico Floris venuti dalla Sardegna.
LA GARA E LA GIURIA
Chef venuti da tutto il mondo si mettono in gioco in un’atmosfera di grande allegria e solidarietà.
Due prestigiose gare gastronomiche sono rivolte a chef professionisti: il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship, per assegnare il Premio Miglior Cous Cous
Due giurie votano nelle due competizioni gli chef in gara, una giuria tecnica ed una giuria popolare. I giurati popolari che potranno degustare i piatti preparati dagli chef sono più di cento e potranno partecipare acquistando un semplice Ticket.
Cous Cous World Championship
La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata.
Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione attraverso il cibo.
Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto le diverse tradizioni, in cucina. La giuria tecnica, presieduta dallo chef Claudio Sadler, è composta da noti chef ed importanti giornalisti italiani e stranieri di settore.
IL VILLAGGIO GASTRONOMICO
Scegli ogni giorno un cous cous diverso.
Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente.
Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia ma non dimenticando mai la tradizione.
Nel villaggio gastronomico, sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 30 ricette diverse di cous cous ogni giorno dalle ore 12:00 alle ore 24:00 … scegliere sarà un problema !
Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana, cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle … naturalmente abbinati a ottimi vini locali.
Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell'incocciatura, potrà partecipare alle lezioni tenute nei tanti laboratori gastronomici.
IL BIGLIETTO
E' composto da due tagliandi. Il primo dà diritto a una porzione di cous cous, a scelta tra i menu proposti, e un bicchiere di vino. Con il secondo, invece, puoi avere un dolce tipico siciliano. I Ticket hanno un costo di 10 euro, si possono acquistare dalle ore 12.00 alle ore 24.00 presso le tre biglietterie della manifestazione che si trovano nelle vie principali del paese.
Il Menù del Cous Cous Fest è sempre molto ricco e attraente …
…difficile scegliere, meglio assaggiarli tutti!
LIVE SHOW
Ogni sera uno spettacolo gratuito, sul palco di Piazza Santuario, nel cuore di San Vito Lo Capo.
Grande musica con fantastici artisti italiani e stranieri che si esibiscono nel nome della contaminazione dei suoni e degli stili diversi in una grande festa che invita alla pace tra i popolI.
Una piazza davvero unica quella di San Vito Lo Capo, piena di colori e di emozioni fino a notte fonda.
COOKING SHOW
Durante tutta la settimana, è possibile partecipare ai cooking show, dove potrete degustare le ricette preparate direttamente da Chef di chiara fama, in una atmosfera simpatica e rilassante, ascoltando i loro aneddoti e i loro piccoli segreti.
Un'occasione imperdibile per chi ama la buona cucina e la cultura culinaria. Un vero piacere per chi, sorseggiando un buon bicchiere di vino siciliano, si ritrova a condividere l'amore per la cucina.
I Cooking Show sono a numero chiuso, è possibile partecipare con un Ticket di 10 €.
L’EXPO VILLAGE
Nelle vie principali di San Vito Lo Capo potrete trovare un vero e proprio mercato, coloratissimo e dai mille profumi dove troverete l'artigianato e i sapori locali misti a quelli di terre lontane. Una grande occasione per portare a casa oggetti e bontà culinarie di grande qualità.
CAFE' LE COUS COUS
Talk show in piazza Santuario alle 21,30 prima degli spettacoli serali con giornalisti ed ospiti d'eccezione per parrlare di temi di gastronomia e non solo.